Puglia on the road. Salento e Valle d’Itria: un itinerario di 3 giorni

La Puglia è una regione bellissima: è elegante e selvaggia allo stesso tempo. Un giorno ti fa respirare l’aria di mare e il giorno seguente ti trascina nelle sue verdi e sterminate campagne nell’entroterra. Capita di camminare affianco a rovine risalenti all’epoca romana e subito dopo ritrovarsi ad osservare il mare da castelli rimasti per molto tempo sotto l’influenza turca.

Questo mix di paesaggi e culture differenti, oltre ad essere estremamente affascinante, porta a venir assaliti dal dubbio nel decidere quali luoghi visitare avendo pochi giorni a disposizione. E io sono una persona molto indecisa. Per questo, in tre giorni di Puglia “on the road” ho cercato di toccare quanti più di questi posti meravigliosi.

La macchina è il modo migliore (se non l’unico) per riuscire a scoprire gli angoli nascosti della Puglia. Inoltre pochi altri modi di viaggiare ti regalano quello che ti da un viaggio on the road: panorami stupendi, strade difficili da immaginare ma soprattutto..la libertà di cambiare rotta e improvvisare la meta strada facendo.

Per chi come me ha solo poco più di un weekend per visitare questa regione che meriterebbe almeno qualche settimana, ecco il mio foto-itinerario di 3 giorni per non perdersi il meglio di Salento e Valle d’Itria con partenza da Brindisi.. Buon viaggio! 

GIORNO 1

Gallipoli

gallipoli-porto

Il porto

gallipoli-città

La città vecchia

Santa Maria di Leuca

santa-maria-leuca

Finibus Terrae

leuca-salento

Santa Maria di Leuca

Otranto

otranto

La città vecchia

baia-turchi-otranto

Baia dei Turchi

GIORNO 2

Cava di bauxite

Cava-bauxite-otranto

Lecce

lecce-puglia-salento

GIORNO 3

Polignano a Mare

polignano-mare-panoramica

polignano-a-mare

La piazzetta

Alberobello

alberobello-trulli

Locorotondo

locorotondo-valle-itria

Le “cummerse” di Locorotondo, case con i tetti a punta

Cisternino

cisternino-puglia

Ostuni

ostuni-puglia

Questo foto-itinerario chiaramente è solo un assaggio del viaggio, oltre che un’indicazione su come organizzare al meglio la visita di questi posti imperdibili in 3 giorni. Nei prossimi post arrivano anche consigli dettagliati su cosa vedere in ogni località, so.. stay tuned!

Cheers

 

8 pensieri su “Puglia on the road. Salento e Valle d’Itria: un itinerario di 3 giorni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>