Al forno: la focaccia di Varazze che unisce bontà e tradizione

Al Forno – Forno, Panificio

Indirizzo: Via Fratelli Cairoli, Varazze

Orari: lun-sab 07.00-13.00/16.00-19.30 dom orario continuato

Giudizio: la specialità è la tipica focaccia ligure, ma c’è un’ampia scelta di tipologie di focacce tutte ottime!

La Liguria e la focaccia, la focaccia e la Liguria: un binomio inseparabile da decenni, un po’ come le birra e la pizza o gli hipster e i Ray Ban colorati. Quando si decide di passare una giornata in Liguria ci si ritrova davanti ad alcune ardue scelte: la scelta della rivieraponente o levante – la scelta della tipologia di spiaggiasabbia o scogli – e la scelta del forno nel quale comprare la focaccia, che (già si sa prima di partire) sarà sicuramente il nostro pranzo. Perché andare in Liguria senza mangiare la focaccia è un po’ come andare a Parigi senza vedere la Tour Eiffel o a Napoli senza assaggiare la pizza. 

focaccia varazze liguria

A Varazze -e più in generale in Liguria- in linea di massima tutti i forni fanno una buona focaccia, ma dopo averne assaggiate tante, faccio sempre ritorno Al Forno, chiamato Panificio Cerruti o Da Alessandra dagli affezionati, che a giudicare dalla coda che si forma durante i weekend per entrarvi, direi che sono parecchi. 

Tanta bontà e tanto successo derivano dalla grande tradizione ligure lunga tre generazioni e cominciata nel 1965, anno in cui nasce il panificio Cerruti. A tramandare i segreti della produzione della focaccia ligure ci pensano Alessandra e Gabriella, sempre sorridenti dietro ad un bancone traboccante di profumate specialità, ma soprattutto Gianluca, che ogni giorno sforna centinaia di teglie. 

focaccia varazze liguria

La vera forza del forno è la tipica focaccia ligure, ma l’offerta è davvero variegata e ampia: focaccia al formaggio, al pesto, ai cereali, al gorgonzola pomodorini e olive e alla cipolla. Curiosa è la focaccia con le olive taggiasche, provenienti direttamente dal frantoio di famiglia che si trova a Pero, frazione di Varazze verso l’entroterra Ligure.

Personalmente, dovendo convivere con un’acuta e costante indecisione -soprattutto in materia di cibo- ho assaggiato praticamente tutte queste deliziose focacce.. ora, a voi la scelta!

Cheers!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>