Mercado Provenzal Siviglia: la cerveza più economica della Spagna!

MERCADO PROVENZAL SIVIGLIA – TAPAS BAR

Indirizzo 1: Alameda de Hércules 94, Sevilla

Indirizzo 2: Plaza de la Encarnaciòn 36, Sevilla

Giudizio: atmosfera coinvolgente, ottimo posto, ottimi prezzi, ottime tapas. Insomma ottimo.

Il Mercato Provenzal è un tapas bar super economico e che, per il successo ottenuto, ha aperto in varie zone della calda e colorata città di Siviglia. Durante il mio week-end spagnolo ne ho trovati solo due, entrambi casualmente, dato che non è particolarmente citato sulle guide.

Mercado Provenzal Alameda. Passeggiando dal centro storico verso il quartiere Macarena, attraversando Alameda de Hercules, una grande piazza dove sono situate le ‘colonne d’Ercole’ spicca, tra i numerosi tapas bar, il Mercado Provenzal

Schermata 2013-05-23 a 15.21.20

Un edificio giallo, di quel giallo caldo che lascia trasparire la grande commistione di culture tra l’Andalusia e i popoli arabi, una tenda rossa, alcune tinte blu e una decina di tavolini all’aperto, già tutti occupati alle tre di un sabato pomeriggio. Basta avvicinarsi un po’ di più per capirne il motivo. Oltre all’atmosfera rilassata e fuori dagli schemi, una cartello appeso affianco all’ingresso mi informa che qui c’è la birra più economica della Spagna: una caña -ovvero una birra piccola- 40 centesimi. La birra però, non è l’unica cosa conveniente in questo locale, una tapa costa infatti solo 90 centesimi, contro il prezzo medio riscontrato in altri bar che si aggira intorno ad 1,80-2 euro.

Schermata 2013-05-23 a 16.21.47

Schermata 2013-05-23 a 15.23.22

L’interno del bar rispecchia in pieno lo stile piacevolmente ‘trasandato’ spagnolo, quel disordine che sa un po’ di casa: un bancone su cui sono appoggiate pile di bicchieri vuoti, fustoni in acciaio di birra in bella vista, e un angolino con alcune tapas fredde già pronte da scegliere e gustare. 

Schermata 2013-05-23 a 16.29.40

Mercado Provenzal Encarnaciòn. Ho incrociato l’altro Mercado Provenzal mentre cercavo, chiaramente perdendomi di continuo, di ritornare verso il centro storico. A Siviglia succede così, imbocchi inevitabilmente tante strette stradine, per poi sbucare su una piccola piazza che nasconde una chiesa, una torre o un edifico dai mille colori, e che chiaramente non era programmato nell’itinerario.

Proprio uscendo da una piccola via, arrivo su Plaza de la Encarnaciòn, che ospita il Metropol Parasol, un’opera architettonica totalmente costruita in legno e completata nel 2011. L’edificio fa da ‘coperchio’ ad alcuni resti archeologici scoperti recentemente e ospita uno dei più grandi mercati della città. 

Proprio davanti a questa imponente costruzione, c’è un altro Mercato Provenzal, nello stesso stile e con gli stessi fantastici prezzi dell’altro. A differenza del primo, qui la sala interna è più grande e ospita quindi più tavoli. All’esterno, di fronte ai tavolini, sono sistemate alcune grandi botti di legno che fanno da appoggio a chi si vuole gustare una cerveza fresca in piedi fuori dal locale, in pieno stile spagnolo. 

Schermata 2013-05-23 a 16.33.34

Il Mercado Provenzal è il posto ideale per un pranzo veloce a base di tapas o per passare la serata, ma è anche un buon nascondiglio per una sosta rinfrescante in un caldo pomeriggio passato a girovagare per le stradine di Siviglia, assolutamente consigliato!

Cheers!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>